Ricompensare i nostri cuccioli con dei premietti, è una delle prerogative di ogni persona che possiede un amico a 4 zampe, perché allora non farlo con prodotti genuini e del tutto naturali.
In commercio ormai è facile reperire questo tipo di prodotti e ce ne sono tantissimi, BIO, con meno cereali, per i cani con problemi digestivi e cosi via.
Tante aziende cercano di produrre alimenti e complementi del tutto naturali, o quasi, ma sappiamo veramente cosa c’è dentro? E i conservanti?
Ecco una ricettina facile che soddisferà il suo palato e voi, che realmente saprete cosa state dando a Fido.
Per prepararle vi occorrerà:
(occorrente per 2 teglie)
100 gr di farina di grano integrale
30 gr di farina di cocco
80 gr di formaggio spalmabile (io uso il Philadelphia)
40 gr di emmental grattuggiato
100 ml di latte
2 cucchiai di olio vegetale (io uso l’olio di mais)
Il procedimento:
Accendiamo il forno a 180° così avviamo il preriscaldamento.
In una terrina versate i formaggi ed amalgamateli con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di uno sbattitore elettrico, io lo trovo sempre molto pratico, successivamente incorporate i liquidi e per ultimo le farine; continuate a mischiare sino ad ottenere un composto omogeneo.
Prepariamo ora le teglie per essere infornate; dopo averle rivestite di carta forno con l’aiuto di due cucchiaini da caffè prepariamo le pepite, disponendole di volta in volta sulla teglia.
Terminato il preparato inforniamo e cuociamo per 30/40′ con forno ventilato, terminata la cottura spegniamo e lasciamole al suo interno per altri 90′ min sino ad un max di 120′ così si induriranno; ricordatevi che più tempo le lascerete nel forno, più induriranno.
Voilà, i vostri cuccioli ne andranno matti, ve lo assicuro!
Le pepite potrete conservarle in una scatola di latta o in un sacchetto di cotone per un massimo di 3 settimane, questo perchè non hanno conservanti.
Il cocco possiede numerosi benefici per il vostro cane, può aumentare le difese immunitarie e in alcuni casi diminuire l’alitosi, ma soprattutto aiuta a combattere e distruggere virus e batteri.
Importante:
Ricordatevi che ad ogni modo, non bisogna mai abusarne, sono snack e non devono sostituire i pasti.
A presto!