In queste calde giornate estive un’insalata è quello che ci vuole, ma bisogna anche arricchirla per far si che diventi un piatto unico senza troppe preparazioni.
L’insalata di pollo e avocado risponde proprio a questo bisogno, fresca, golosa e soprattutto ricca!
Per realizzarla vi occorrerà:
(dosi per 2 persone)
200 gr di pollo a fettine
300 gr di insalata mista
1 avocado maturo
6 pomodori secchi
6 pomodori cigliegino o piccadilly
5 gherigli di noci
olio Extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1/2 Limone
Sale
Pepe
Il procedimento:
Cominciamo preparando i pomodori secchi; se sotto sale come i miei, metteteli in una tazza di acqua tiepida per 15′, così da togliergli un po’ di salinità e ravvivarli, successivamente sciacquateli e strizzateli.
Se diversamente utilizzate quelli sottolio, passate già alla fase successiva, tagliateli a listarelle e metteteli da parte.
Prendiamo i pomodorini freschi e dopo averli lavati, tagliamoli in 4 parti e facciamogli depositare l’acqua mettendoli in un colino con sotto una terrina per 15′, in seguito ci basterà gettarla.
Prepariamo ora l’avocado.
Tagliamolo per la lunghezza ed estraiamo il nocciolo, dopo aver levato la buccia tagliamolo a cubetti; versiamoli in una terrina ed irroriamoli con il succo del limone, poi con l’aiuto delle nostre mani rigiriamoli così da insaporirli per bene.
Prendiamo una piastra e dopo averla ben scaldata, cuociamo le fettine di pollo aggiungendo del sale e del pepe a piacere, facciamole poi raffreddare in un piatto e tagliamo anch’esse a listarelle.
Finalmente ecco l’impiattamento:
in una ciotola capiente versiamo l’insalata precedentemente lavata, poi aggiungiamo il pollo, i pomodorini freschi e quelli secchi, l’avocado ed i gherigli di noci che spezzeremo con le mani, questi daranno una nota croccante alla nostra insalata.
Condiamo con dell’ottimo olio extravergine, due cucchiai di aceto ed un pizzico di sale.
Voilà, l’insalata di pollo e avocado è pronta!
Ditemi cosa ne pensate e se avete qualche suggerimento, io la trovo sfiziosissima e pratica.
A presto!